Come Preparare la Crema di Topinambur con Chips

Il topinambur è un tubero un pò dimenticato ingiustamente secondo me perchè questo tubero ha tantissime proprietà chi mi conosce sà che io prima di pubblicare qualunque post mi documento tantissimo perchè essendo un animale curiosissimo voglio sapere di cosa parlo , che informazioni vi dò ,qui vi metto alcune notizie relative al topinambur , logicamente non sono informazioni mediche ma semplici notizie prese da vari siti nel web , le pubblico perchè credo nei rimedi naturali e anche perchè se queste notizie non fossero vere non succederebbe niente avremo mangiato un buon piatto , ho trovato nel blog MISTER LOTO un post molto bello e completo e queste informazioni mi sono sembrate molto esaurienti e complete

Il topinambur è un alimento particolarmente indicato a chi vuole perdere peso ed allo stesso tempo svolgere un’ opera di pulizia nei confronti dell’intestino; il topinambur contiene l’inulina, che è una molecola nutritiva dalle eccellenti proprietà. Chi ha problemi di obesità derivanti da un appetito costante dovrebbe bere molta acqua prima di cibarsi di topinambur; infatti l’unione dell’inulina con l’acqua ha la proprietà di conferire un buon senso di sazietà che si protrae per un buon lasso di tempo.

Il topinambur ha la proprietà di abbassare il livello di assorbimento da parte dell’intestino degli zuccheri e del colesterolo; per questo motivo è molto indicato per i diabetici che non sono così soggetti a bruschi sbalzi della glicemia dopo i pasti. Anche chi soffre di alti livelli di colesterolo può trarre benefici da queste proprietà del topinambur che ne rallenta l’assorbimento a livello dell’intestino. Visto il suo sapore gradevole, un misto di carciofo e patata, si consiglia di consumarlo crudo, in quanto in tal modo l’alimento conserva intatte tutte le sue proprietà.

La vitamina A in esso contenuta è utile alle funzioni delle vista, mentre le vitamine B sono un valido aiuto in caso di spossatezza fisica, anemia, stress; l’arginina invece svolge azione benefica nei confronti del fegato e favorisce la cicatrizzazione delle ferite.

Se aggiunta come farina ad altre farine nella preparazione di pietanze , nella misura del 10% circa, può essere utile a chi soffre di stitichezza.

Le sue proprietà energetiche lo rendono un alimento consigliato nella dieta degli anziani, dei bambini e in generale delle persone convalescenti.

L’inulina oltre alle proprietà già citate favorisce la digestione, riduce la formazione di gas a livello intestinale e riequilibra la flora intestinale.
Adesso ringraziando MISTER LOTO per queste informazioni ,veniamo a noi , alla nostra ricetta che è semplice per non stravolgere il sapore delicato del topinambur è facilissima , ma di controparte è di un buono che non lascerete più questo tubero , anzi cercherete nuove ricette per cucinarlo :
BUON LAVORO

INGREDIENTI

Per 4 persone
600 gr topinambur
200 gr patate
1 scalogno
erba cipollina
olio evo 4 cucchiai

PROCEDIMENTO

prendere 2/3 topinambur sbucciarli e con la mandolina tagliarli a fettine sottili metterli su una teglia coperta di carta forno nel forno acceso a 120° ventilato , fino a che asciugano e diventano croccanti (circa un’ora)
sbucciare i topinambur e tagliarli a pezzi piccoli
sbucciare le patate e tagliarli a pezzi piccoli
sbucciare lo scalogno e tagliarlo a pezzi piccoli
mettere sul fuoco un tegame non molto largo versare l’olio e lo scalogno , quando è dorato versarci i tuberi e coprirli a filo con acqua fare sobbollire lentamente (la durata della cottura dipende dalla grandezza dei pezzi , più sono grandi più tempo ci vorrà a cuocerli ) di solito in 15 minuti se i pezzi sono piccoli sono cotti , fare intiepidire e frullare con il frullatore a immersione fino a ridurre a crema , se risultasse troppo densa aggiungere un pò di acqua , viceversa se è troppo liquido rimettere sul fuoco per fare rassodare , versare nei piatti e cospargere di erba cipollina tagliata fine a parte in una fondina servire le chips che potete farle anche per i vostri bambini al posto delle patatine , a me piaciono più tostate ma se le volete più chiare le tenete in forno meno tempo.

Mimmo Milano è un appassionato blogger con una vasta esperienza nel campo della cucina, dei lavori domestici e del fai da te. Mimmo ha sempre avuto una passione per il mondo culinario e per la creatività pratica. Ha sviluppato le sue competenze nel corso degli anni e ora condivide la sua conoscenza attraverso il suo blog, che è diventato una risorsa popolare per gli appassionati di cucina, gli amanti del fai da te e coloro che desiderano migliorare le loro abilità domestiche.