Come Preparare Crema al Limone

La crema al limone è una delle preparazioni gastronomiche più utilizzate in cucina ed in particolare in pasticceria, questa infatti ben si presta, soprattutto se preparata con i limoni della costiera amalfitana che sono particolarmente pregni di sapore. La crema di limoni si presta molto bene a farcire torte, dolci, cupcakes di vario tipo ma anche da esser mangiata come dolce al cucchiaio, magari per accompagnare biscotti e lingue di gatto. Se anche voi avete voglia di prepararla, vediamo insieme nel dettaglio come fare la crema al limone.

Occorrente

Per preparare 250 di crema al limone dovrete procurarvi latte intero 2500 ml, tuorli d’ uovo 3, zucchero semolato 75 g, fecola di patate 20 g, farina tipo 00 20 g e la scorza di 2 limoni di Sorrento o di Amalfi.

Procedimento

Dopo esservi procurati tutti gli ingredienti, cominciate pure la preparazione della vostra deliziosa ricetta sbucciando i limoni, evitando però di prelevare la parte bianca che potrebbe risultare piuttosto amara e trasferitela all’ interno di un pentolino dove aggiungerete anche il latte e porterete sul fuoco e lasciate riscaldare ma non bollire. Nel frattempo in un recipiente disponete i tuorli con lo zucchero e lavorateli con le fruste fino all’ ottenimento di una crema, poi aggiungete poco alla volta farina e fecola setacciate insieme ed unitele al composto mescolando con le fruste. Unite anche il latte caldo a filo e continuate a mescolare energicamente, poi disponete nuovamente nella pentola filtrandolo dalle trame di un colino e mescolate fino a completo addensamento per un quarto d’ ora. Quando la crema avrà raggiunto la giusta densità spegnete il fuoco ed aggiungete un po’ di buccia grattugiata, mescolate e lasciate raffreddare in frigo prima dell’ utilizzo. La crema è pronta, utilizzatela pure per farcire i dolci e le torte che preferite.