Come Togliere i Cattivi Odori in Casa

Una tra le cose più fastidiose che potrebbe capitare in casa, è sicuramente il cattivo odore, proveniente da vari fattori, che si propaga per le camere; i cattivi odori possono derivare dalle buste dell’immondizia, dagli scarichi di lavello e lavabo, dalla lettiera del gatto, sino a giungere alla fastidiosissima muffa. A chi piace convivere con questi cattivi odori di casa? Sicuramente, proprio a nessuno.

In questa guida spiegheremo, passo passo, come eliminare i cattivi odori di casa con metodi semplici e rimedi naturali.

Neutralizzare gli odori con l’aceto bianco: questa sostanza veramente economica e utilizzata principalmente in cucina come condimento, è preziosissima per eliminare i cattivi odori e sostituisce degnamente, tutti quei detergenti chimici e detersivi anti-odore, a volte, anche costosi. Può fare miracoli per la pulizia degli abiti, per detergere tutte le superfici e, soprattutto, per eliminare i cattivi odori; per neutralizzare gli odori sgradevoli, come la puzza del tabacco, dalle stanze della propria abitazione, basterà adagiare una bacinella con dell’aceto bianco, in un angolo della camera, per un paio d’ore e il fetore sparirà rapidamente. L’aceto bianco è utilizzato, anche, per eliminare i cattivi odori, prodotti dagli animali domestici, su tappeti, divani, tende e quant’altro: panni impregnati o spray realizzati con questa sostanza, offrono degli ottimi risultati; ovviamente, un ottimo accorgimento è quello di far arieggiare questi spazi, subito dopo l’applicazione. (I prossimi metodi continuano da pagina 2)

Nuovi usi per la lettiera del gatto: la lettiera del gatto è costituita principalmente da sabbia, contenente perle di silice conosciute in particolare per le loro proprietà anti-odore ed assorbi-umidità; per questo motivo, la sabbia può essere utilizzata in altre zone della casa, sistemata accuratamente in sacchetti di cotone, per rimuovere la puzza di muffa e dell’immondizia, i forti odori di cibo e della cesta della biancheria sporca e così via.

Fogli di giornale preziosi: il carbonio contenuto nei fogli di giornale, risulta essere un ottimo rimedio contro i cattivi odori che possono crearsi nel frigorifero, all’interno delle scarpe e nei bidoni dell’immondizia; basterà schiacciarne un pezzo e inserirlo all’interno del fautore del cattivo odore.

Altri utilizzi per il gesso: questo materiale è in grado di assorbire l’umidità in maniera eccezionale; inserendo dei gessetti per lavagna, in armadi e guardaroba, si eliminerà con certezza la puzza d’umidità e il tanfo dalle scarpe.

Acciaio inox per eliminare l’odore di aglio e cipolla: è possibile eliminare quella sgradevolissima puzza di aglio e cipolla dalle mani, semplicemente strofinandoci su, un utensile in acciaio inox, come una posata, sotto un getto d’acqua fredda corrente.

Bicarbonato di sodio contro il sudore: il bicarbonato è un’ottima sostanza contro i cattivi odori provocati dal sudore, eliminandone i batteri definitivamente; diviene un eccellente deodorante naturale semplicemente passandolo sulle zone maleodoranti.

Segreti del caffè in polvere: la polvere del caffè viene utilizzata, veramente in molti modi, per eliminare i cattivi odori dal frigorifero, adagiandone una ciotolina in un angolo, o contro la puzza dell’aglio dalle mani, strofinandone il fondo bagnato.