Qualche mese fa mi è capitato di dover riverniciare la moto in seguito a un graffio provocato da una strisciata contro un pilastro di cemento in garage. Dopo aver smontato la carena, era necessario staccare gli adesivi dalla vetroresina per poter dare la vernice. Consultandomi con un amico carrozziere, ho appreso un metodo semplice e rapido per scollare gli adesivi che altrimenti risulterebbero inamovibili.
Caratteristiche vetroresina
La vetroresina è un materiale composito leggero e resistente costituito da fibre di vetro immersi in una matrice di resina polimerica. È anche conosciuta come fibra di vetro rinforzata con resina (FGRR). Questo materiale è ampiamente utilizzato in vari settori, inclusi l’edilizia, l’automotive, la nautica e molti altri.
La vetroresina viene prodotta mediante un processo di stratificazione in cui i filamenti di vetro sono intrecciati insieme per formare uno strato di rinforzo, che viene quindi impregnato con una resina polimerica, solitamente epossidica o poliestere. Successivamente, il materiale viene solidificato tramite polimerizzazione, creando una struttura rigida e resistente.
Le proprietà della vetroresina includono un’elevata resistenza alla trazione, alla compressione e alla flessione, nonché un’ottima resistenza chimica e alla corrosione. Inoltre, la vetroresina è leggera, termicamente isolante e relativamente economica da produrre.
Come togliere adesivi dalla vetroresina
Per prima cosa bisogna munirsi di un asciugacapelli che abbia un getto d’aria sufficientemente caldo da sciogliere la colla dell’adesivo. Gli adesivi applicati sulle carene, sulle carrozzerie dei veicoli contengono una speciale colla “termolabile”, ossia capace di sciogliersi completamente ad una certa temperatura.
Bisogna cercare, quindi, di portare nuovamente la colla al punto di liquefazione utilizzando lo stesso calore che è stato utilizzato nel momento in cui gli adesivi sono stati applicati sulla superficie. Questo è possibile utilizzando un semplicissimo asciugacapelli che ognuno di noi ha sicuramente a casa.
Per procedere alla rimozione dell’adesivo, accendere l’asciugacapelli alla temperatura più calda che esso può fornire e avvicinare il bocchettone a 4/5 cm dall’adesivo che si vuole rimuovere. Per essere certi di riuscire nell’operazione, cominciare a scaldare prima un angolo dell’adesivo e procedere gradatamente verso il centro di esso. Non abbiate paura di danneggiare col calore la vetroresina, poiché è un materiale assai resistente. Una volta scollato completamente l’adesivo, rimuovere i residui di colla con un solvente adatto (trielina o benzina avio) reperibile in qualsiasi supermercato.