Come Coltivare i Pomodori in una Bottiglia

Pensi che coltivare i pomodori in casa e sul proprio balcone, sia un’impresa ardua? Pensi che un piccolo ambiente, come la terrazza, non sia abbastanza grande per far crescere bene quest’ortaggio? Ebbene, ti stai sbagliando; infatti, le piante dei pomodori non hanno bisogno di grandi spazi per crescere e puoi, sicuramente, piantarli e raccoglierli anche sul tuo balcone. In questa guida di verrà spiegato passo passo come far crescere i pomodori in casa con una semplice bottiglia di plastica. Vediamo insieme come.

Con questa guida, avrai la possibilità di piantare la tua pianta di pomodori in meno di 15 minuti; dopo ti basterà solo aspettare che cresca e doni i suoi primi frutti, dal sapore inconfondibilmente delizioso, biologico e tradizionale. Inoltre, con questo metodo avrai la possibilità di avere i tuoi pomodori, ogni anno. Quindi, vediamolo insieme.

OCCORRENTE

una bottiglia di plastica
un cutter o un tradizionale taglierino
una vite spessa
semi di pomodori o una sua piantina già germogliata
un filtro da caffè
una cordicella

PROCEDIMENTO

Procurati una bottiglia di plastica da 2 litri, meglio se con forma regolare, lavala accuratamente con uno spazzolino per bottiglie, acqua e sapone e, infine, tagliala con l’ausilio di un cutter o di un taglierino, a quasi 8 centimetri dalla base.
Inserisci la base della bottiglia, all’interno dell’altra sua parte, precedentemente tagliata.
Pratica dei fori con l’ausilio di una vite sui lati della bottiglia (circa 2 fori) e anche, sulla parte inferiore (numero variabile di fori).
A questo punto, procurati una pianta di pomodoro o dei semi, che puoi acquistare in un vivaio o in un negozio specializzato; se hai optato per una pianta di pomodori, cerca di trovarla non molto grande, altrimenti dovrai realizzare altre bottiglie per la semina.
Avvolgi il terriccio con la piantina con un filtro da caffè e con l’aiuto di un cutter o di un taglierino, pratica una piccola apertura per far fuoriuscire il fusto della piantina del pomodoro.

A questo punto, posiziona la piantina, con delicatezza, nella parte superiore della bottiglia, inserendo il gambo tramite l’apertura del tappo; puoi aiutarti con un bastoncino, per facilitare quest’azione.
Immetti del terriccio nella parte superiore della bottiglia e, in seguito, sigillala con la parte inferiore.
Infine, passa attraverso i fori laterali praticati nella parte inferiore della bottiglia, un bastone di legno per poterla appendere. Risulta essere possibile appendere la tua piantina di pomodori con l’aiuto di una cordicella fissata al bastone e, quindi, riuscire ad avere una pianta che crescerà a “cascata”. Adesso, non ti resta che annaffiarla costantemente e aspettare che cresca, fiorisca e dia i suoi primi gustosi pomodori.

Mimmo Milano è un appassionato blogger con una vasta esperienza nel campo della cucina, dei lavori domestici e del fai da te. Mimmo ha sempre avuto una passione per il mondo culinario e per la creatività pratica. Ha sviluppato le sue competenze nel corso degli anni e ora condivide la sua conoscenza attraverso il suo blog, che è diventato una risorsa popolare per gli appassionati di cucina, gli amanti del fai da te e coloro che desiderano migliorare le loro abilità domestiche.