Come Utilizzare Twitter Correttamente

Come usare Twitter? Facebook rimane il social network più utilizzato al mondo ed il sito web più visitato, ma Twitter sta riscuotendo un successo sempre maggiore anche nel nostro Paese. Le differenze tra i due social network sono abissali, così oggi andremo a scoprire il metodo migliore per usare Twitter. Hai mai sentito parlare di follower, di following, di tweet, di hashtag e cose simili? Se la risposta è no, leggi la guida che sto per proporti e lo saprai.

La prima cosa che devi sapere su Twitter è che, in questo social network, è possibile inviare dei messaggi con un limite di 140 caratteri. Essi sono più o meno la lunghezza di un normale SMS, per cui dovrai restringere notevolmente i tuoi pensieri. I messaggi che si inviano su Twitter prendono il nome di tweet. Puoi inviare tweet velocemente sia dal sito web sia utilizzando l’applicazione ufficiale per iOS, Android e Windows Phone.

Come usare Twitter per ottenere follower
I follower sono una parte fondamentale di Twitter. Per dirla in parole povere, sono le persone che seguono il tuo account. Questo vuol dire che, più è alto il numero dei tuoi follower, e più persone leggeranno i tuoi tweet. Pertanto, se ci saranno più persone a leggere i tuoi tweet, ci saranno maggiori probabilità che tu ottenga successo con i Preferiti (funzionano come i Mi piace di Facebook) ed i Retweet (la condivisione del tweet). Per usare Twitter ed ottenere un alto numero di follower, ti invito a scrivere dei tweet intelligenti (vanno bene anche delle frasi prese da Google). E’ consigliatissimo utilizzare gli hashtag, cioè i trend più popolari del social network (li puoi vedere attraverso l’app nella sezione Scopri e attraverso il sito web nella barra laterale di sinistra).

Come usare Twitter per i following
I following, al contrario dei follower, sono le persone che tu hai deciso di seguire. Quando segui una persona ed essa scrive un tweet, avrai la possibilità di vederlo nella tua Timeline (cioè la pagina iniziale del social network). Puoi seguire un numero limitato di persone al giorno, per cui fai attenzione a non seguirne troppe altrimenti rischi che ti venga bloccato l’account. Solitamente, il numero dei following è quasi uguale a quello dei follower: cerca di rispettare questa regola per il tuo profilo.

Come usare Twitter per i messaggi diretti
Una delle parti fondamentali di Facebook è senza alcun dubbio la chat. Su Twitter non esiste una vera e propria chat, ma è possibile inviare un DM (cioè un messaggio diretto) alle persone che fanno parte sia dei tuoi following sia dei tuoi follower. Questo significa che non è possibile inviare un messaggio privato alle tante celebrità che fanno parte di Twitter, poiché è necessario che il follow venga ricambiato da parte della persona in questione.

Come hai potuto vedere, usare Twitter non è così difficile come pensavi. Utilizza sempre gli hashtag per tentare di ricevere un numero più alto di Retweet e di Favoriti. Gli hashtag sono ben 10 e la maggior parte dei giorni hanno a che fare con la musica od i film in prima serata in TV. Infine, ti consiglio di personalizzare al meglio il tuo profilo caricando delle tue foto, modificando lo sfondo e tanto altro. Non mi resta che augurarti buona fortuna su Twitter.