Come Pulire il Computer

A chi non è mai capitato di pulire la scrivania del computer senza prestare molta attenzione alla pulizia del computer stesso? Ormai compagno inseparabile della nostra vita quotidiana, soprattutto per chi, come me, lo utilizza per lavoro, il personal computer è spesso oggetto di una “spolverata” superficiale. Sbagliato! Perché non esistono soltanto i virus a rischiare di mandare in tilt il nostro pc, ma anche la polvere accumulata.

Ecco dunque alcuni consigli pratici per pulirlo senza danneggiare le parti delicate.

Per prima cosa, bisogno spegnete il pc e staccatelo dalla presa elettrica. Armatevi di bomboletta spray di aria compressa, per togliere la polvere accumulata nella tastiera, in particolare tra i tasti. Se non avete una bomboletta potete provare con un aspirabriciole tipo questi. Sapevate che la tastiera è un “rifugio” di germi e batteri? Essa, infatti, è in grado di trattenere una grande quantità di batteri, portatori di infezioni. Per questo si consiglia di riporla in un cassetto, al termine dell’utilizzo, per non far accumulare la polvere.

Come la tastiera, anche il mouse si sporca facilmente. Che fare allora? Staccatelo dal pc e pulite la superficie per intero con un panno imbevuto d’alcol. Se usate il mouse ottico, pulite la lente da cui esce il raggio laser. Se, invece, avete ancora il mouse con la rotella, apritelo con un cacciavite, estraete la rotella e pulitela con un pò d’acqua; procedete allo stesso modo anche al suo interno.

Fate attenzione a non toccare il monitor, mentre pulite il pc, poiché deve essere pulito con materiali specifici. Non usate spugne o comuni strofinacci, che potrebbero graffiare il display, né spruzzate liquidi direttamente sulla superficie. Si ai panni in microfribra – li trovate facilmente negli store di prodotti casalinghi. In alternativa, potete usare quei panni morbidi che solitamente si trovano nelle confezioni dei televisori LCD.

Almeno due volte all’anno fate una pulizia accurata del case del computer: la polvere e la lanugine potrebbe ostruire le ventole di raffreddamento, surriscaldando l’intero apparecchio, con effetti dannosi. Con un cacciavite rimuovete i pannelli e togliete la polvere all’interno con la bomboletta di aria compressa. Mantenete una certa distanza per non danneggiare i circuiti interni. Pulite con cura anche la ventola e la grata.

Infine, prima di riaccendere il computer, assicuratevi che tutte le parti siano ben asciutte, per evitare pericolosi corto circuiti.