Come Decorare le Bottiglie di Vetro Recuperate

Riciclare e riutilizzare gli oggetti ha molti vantaggi, primo fra tutti quello di evitare di disperdere nell’ambiente un sacco di rifiuti. Ma il riciclaggio nasconde anche un lato molto divertente: la possibilità di cimentarsi con il fai da te per realizzare qualcosa con le proprie mani a costo zero. Prendiamo ad esempio le bottiglie di plastica: se anziché buttarle via le riutilizziamo, non solo avremo salvaguardato l’ambiente ma avremo anche a disposizione un’ottima base per creare delle decorazioni originali per casa, il tutto senza spendere un euro. Vediamo ad esempio come riciclare le bottiglie di vetro in maniera creativa e gratuita, con dei materiali semplici come della colla, un po’ di sabbia e poco più. Con il procedimento di seguito illustrato, potremo trasformare delle anonime bottiglie di vetro in decorazioni uniche realizzate a mano.

Iniziamo dando un’occhiata ai materiali che ci servono per riciclare le bottiglie di vetro in maniera creativa
Qualche bottiglia di vetro; Della sabbia
Una pistola per silicone; Spago
Un pennello; Colla bianca
Conchiglie, pezzi di stoffa, nastri o altri elementi decorativi a piacere
Prima di passare al procedimento per riciclare le bottiglie di vetro in maniera creativa, ricordiamoci di disporre dei fogli di giornale o di carta da riciclo sul piano da lavoro, per non lasciare tracce di colla o sabbia.

Ora scopriamo come rifare il look alle nostre bottiglie di vetro creando qualcosa di speciale. Per prima cosa, puliamo per bene la superficie esterna della bottiglia eliminando tracce di etichette, adesivi e simili, dopodiché spalmiamo uno strato sottile di colla sul vetro con un pennello. Ora, versiamo della sabbia sulla bottiglia facendola aderire alla colla e distribuendola in modo omogeneo. A questo punto lasciamo asciugare per almeno mezz’ora e ripetiamo il procedimento per creare uno strato più spesso di colla e sabbia. Continuiamo fino a quando avremo ricoperto tutta la bottiglia, ricordandoci di applicare un ultimo strato di colla per creare un film protettivo.

Quando la colla si sarà asciugata, non ci resterà che scegliere il tipo di decorazione che vogliamo per la nostra bottiglia. Per esempio, con l’aiuto di una pistola per silicone potremo attaccare delle conchiglie e ricreare così un piccolo angolo di mare in casa, oppure possiamo decidere di decorare solo il collo della bottiglia con qualche nastro colorato.

In alternativa, invece che la sabbia possiamo utilizzare della semplice stoffa, ritagliando dei rettangoli da tessuti di scarto e attaccandoli alla bottiglia con della colla, magari creando combinazioni di forme e colori del tutto originali. O ancora, possiamo rivestire la superficie della bottiglia con dello spago disposto in maniera fitta, concentrandoci sul fondo, sul collo o su tutto il corpo della bottiglia, magari alternando più colori a mo’ di motivo arcobaleno.
In definitiva, una bottiglia di vetro, qualche materiale da riciclo e un pizzico di fantasia sono più che sufficienti per realizzare qualcosa di originale e a costo zero, salvaguardando l’ambiente e aggiungendo un tocco personale alla casa.