Come Preparare una Torta Salata ai Fiori di Zucca Ripieni

I fiori di zucca ripieni sono una leccornia tutta romana: pizzerie, rosticcerie fanno a gara a chi li prepara più grandi e più buoni! In centro c’è una piccola osteria che li prepara take away e molto probabilmente sono veramente i più buoni di Roma!

Il loro ripieno è semplice e gustoso: alici e mozzarella. La versione che propongo è light e molto, molto gustosa: non fritti ma al forno.

Gli ingredient
8 fiori di zucca belli freschi,
1 mozzarella,
8 filetti di acciughe
1 uovo,
farina quanto basta,
mezzo bicchiere di vino o birra,
acqua,
1 pizzico di sale,
1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva

Preparazione
Ho preparato la pastella utilizzando l’uovo sbattuto al quale ho aggiunto il sale, il vino e l’olio. A questo punto ho iniziato ad aggiungere la farina setacciata mescolando benissimo per evitare la formazione degli antipatici grumi. Non preciso la quantità della farina perché va aggiunta fino a raggiungere una pastella di consistenza abbastanza densa in grado di avvolgere e ricoprire il fiore di zucca. Aggiungere acqua se necessario. Ho fatto riposare la pastella e nel frattempo ho farcito i fiori di zucca già lavati e scolati.

Per preparare i fiori di zucca ripieni, base della nostra torta salata, ho messo all’interno di ognuno il tipico ripieno romano dei fiori di zucca (che però in genere si friggono!): 1 acciughina dissalata e un pezzetto di mozzarella. Li ho passati uno ad uno nella pastella e li ho allineati in una pirofila ricoperta di carta forno.

Ho infornato a 200° per circa 30 minuti. La pastella deve diventare bella croccante.

Questa gustosa torta salata ai fiori di zucca ripieni si può mangiare calda e gustarsi la mozzarella filante, ma fredda diventa un ottimo spuntino o aperitivo.