Facebook, oltre ad essere il social network più popolare al mondo davanti a Twitter ed Instagram, è anche il sito web più visitato al mondo davanti a Google e Yahoo. Se hai deciso di compiere il grande passo ed iscriverti a Facebook, magari ti potrai sentire un po’ in confusione con tutte le opzioni previste nel portale. Ma non temere, sono certo che imparerai ad usarlo al meglio tramite i consigli che sto per darti.
Come usare Facebook effettuando la registrazione
Crea un account su Facebook. E’ il passo fondamentale per poter usufruire dei servizi che ti vengono proposti nel sito. Inserisci il tuo nome, il cognome, la data di nascita, l’indirizzo email e la password.
Digita le tue informazioni personali. Scrivi dove vivi, cosa studi, dove lavori, imposta un’immagine del profilo e informa i tuoi amici di altre cose che ti riguardano come hobby, passioni, sport etc.
Aggiungi amici su Facebook. I social network sono fatti per comunicare con altre persone, per cui devi assolutamente aggiungere i tuoi amici usando la funzione del Trova amici.
Personalizza le impostazioni della privacy. Facebook è un social network con milioni e milioni di utenti. E molti di questi utenti sono un po’ troppo curiosi. Quindi, apri le impostazioni del tuo account e scegli cosa vuoi far vedere e cosa no ad i tuoi amici ed agli sconosciuti.
Come usare Facebook per chattare
Chatta con gli amici. Dopo che hai aggiunto i tuoi amici alla lista del tuo account, premi sulla sezione Chat ed inviagli un messaggio privato.
Invia foto e video. Si possono inviare le foto ed i video anche tramite messaggio privato. Per farlo, premi sul pulsante Carica e seleziona il file da mandare.
Gestisci al meglio gli amici. Non aggiungere troppi amici alla tua lista, altrimenti ti ritroverai in elenco persone che nemmeno conosci.
Aggiorna lo stato. Scrivi molti stati personali per far vedere che sei attivo e ricevere tanti Mi piace.
Aggiungi delle pagine ad i tuoi Mi piace. Apri le pagine più famose, come ad esempio la pagina ufficiale di Coca Cola, ed inizia ad inserire i Mi piace a ciò che apprezzi, un film, un gruppo musicale, una squadra di calcio e così via.
Come usare Facebook senza esagerare
Non diventare un dipendente da Facebook. Come per altri siti di questo tipo, capita ad i nuovi iscritti di incappare in una vera e propria droga. Non esagerare con l’uso quotidiano del social network.
Non creare troppe pagine. Creare una pagina su Facebook può sembrare facile, perché si pensa subito di poter ottenere centinaia di migliaia di Mi piace. Non è così: creane una e lavoraci con calma.
Non aggiungere troppi amici. Inviando tantissime richieste di amicizia rischi di trovarti persone poco gradite, come stalker. Manda le amicizie solo a chi conosci di persona.