Come Cucinare il Cuscus con il Pesce

In estate i piatti freddi vanno per la maggiore, e tra pasta fredda e insalata di riso non si ha quasi il tempo di mangiare altro. Un’altra pietanza che risulta particolarmente gradevole è il cuscus, sempre perchè può essere gustato anche freddo e si adatta bene un pò a tutti gli ingredienti.

La ricetta che proponiamo di seguito propone l’utilizzo del pesce per completare il cuscus, in particolare dei gamberi, che hanno un sapore delicato ben adatto allo sfondo del cuscus.

Ingredienti per 4 persone
200 gr di cuscus precotto
20 code di gamberi
40 gr di uvetta
2 cipollotti
2 pomodori
2 peperoni
50 gr di olive nere denocciolate
1 limone
4 steli di erba cipollina
alcune foglie di menta e prezzemolo
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

La preparazione
Per quanto riguarda il cuscus, farlo reidratare secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Nel frattempo far ammorbidire l’uvetta nell’acqua tiepida per 20 minuti, quindi scolarla e strizzarla. Pulire i cipollotti eliminando la parte verde, le foglie esterne e la radice, quindi tritarli. Completare le operazioni di pulizia, per così dire, tagliando a rondelle le olive e preparando un trito con metà della menta e del prezzemolo.
Ora tagliare a dadini i peperoni e i pomodori e unirli agli altri ingredienti preparati mettendo il tutto in una ciotola abbastanza ampia, in modo che non stiano tutti attaccati. Condire con 6 cucchiai di olio, il succo del lione, il sale e il pepe, e lasciare a riposare nel frigorifero per almeno 2 ore.
Mettere a riposare anche i gamberi in un’ampia ciotola, bagnandoli con 1 bicchiere di rum e con la scorza finemente grattugiata di 1 limone: coprire con la pellicola e tenerli in frigorifero per un paio d’ore. Poco prima della cottura, scolare i gamberi e asciugarli bene con la carta da cucina.

Quando il tempo sta per scadere, iniziare a cuocere i gamberi in una grande padella in cui possano entrare comodamente. Non appena sono pronti ed hanno un colore uniforme da entrambi i lati, infilzare ognuno con uno spiedino lungo.
Disporre il cuscus in una insalatiera e poggiarvi sopra gli spiedini, dare una spolverata di erba cipollina e servire in tavola.